Le funzionalità principali
La Creazione di un nuovo bilancio può avvenire trascinando nell’apposita voce l’istanza XBRL depositata nell’esercizio precedente. Vengono letti i dati anagrafici ed i valori di bilancio dell’esercizio precedente.
L’inserimento dei valori sorgenti generati da qualsiasi sistema contabile vengono interpretati e predisposti per il mapping successivo. I valori caricati vengono salvati in file per la tracciabilità, chiamati Trace.
Il Mapping interattivo è un ambiente per il personale amministrativo e consente una straordinaria rapidità di lavoro. I valori di bilancio sono disponibili e vengono totalizzati per una verifica immediata (drag and drop su insiemi di righe sorgenti).
Le tabelle sono già predisposte in cartelle di lavoro Excel. I valori determinati con le formule vengono immediatamente confrontati con i corrispondenti valori dell’istanza XBRL se esistenti.
La quadratura all’unità di Euro è eseguita automaticamente e sono previste rettifiche a variazione dei valori sorgenti da una interfaccia denominata Rettifica e integrazione.
Il testo e le tabelle sono inseribili liberamente con riferimenti ad elementi XBRL. All’esecuzione della creazione del bilancio tutti gli elementi XBRL vengono sostituiti dai valori.