Con BIL-X è possibile produrre i bilanci civilistici italiani di esercizio, abbreviati e consolidati.

L’automazione dei processi amministrativi realizzabile con BIL-X consente di velocizzare la redazione dei diversi documenti che costituiscono l’informativa di bilancio. Non solo dunque lo stato patrimoniale, i conti d’ordine e il conto economico ma anche tutte le tabelle della nota integrativa con i relativi commenti e la relazione sulla gestione. Testi valori e tabelle vengono combinati insieme per produrre i diversi documenti e integrarli in un unico libro di bilancio.

Si conseguono maggiore velocità, affidabilità e minore possibilità di errore anche nei casi di variazioni ai valori di bilancio dell’ultimo minuto.

Tutte le elaborazioni e le interazioni con gli utenti di BIL-X fanno uso delle definizioni della tassonomia XBRL italiana (elementi), delle loro relazioni per la presentazione dei dati (presentation) e delle loro relazioni per la verifica di congruità dei valori (calculation). In questo modo la tecnologia XBRL cessa di essere unicamente un obbligo cui sottoporsi in sede di deposito di bilancio ma offre agli utilizzatori vantaggi immediati di efficienza e solidità dei processi amministrativi interni.

La soluzione

E’ sufficiente disporre di un file sorgente generato dal Vostro sistema amministrativo contabile contenente il bilancio di verifica riferito al piano dei conti operativo (sono gestiti formati diversi quali testo, Excel, PDF etc. ).

Successivamente all’importazione dei valori sorgenti BIL-X mette a disposizione un ambiente di mappaggio interattivo che consente di inserire una sola volta le corrispondenze del proprio piano dei conti agli elementi della tassonomia. E’ un ambiente pensato per il personale amministrativo e non richiede alcun supporto informatico. Le competenze necessarie per queste attività sono la conoscenza del significato dei propri conti e delle poste di bilancio come definite nelle norme civilistiche.

I testi sono liberamente inseribili con un prodotto della famiglia Office di Microsoft. Utilizzando come riferimento ai valori inclusi nel testo gli elementi della tassonomia si crea una relazione grazie alla quale BIL-X è in grado di aggiornare i valori al variare del file sorgente proveniente dalla Vostra contabilità.

Gli arrotondamenti all’unità di Euro e la congruenza dei totali con le poste presenti nello stato patrimoniale e nel conto economico sono eseguiti automaticamente da BIL-X che Vi indica le variazioni effettuate e Vi consente di accettarle oppure intervenire in rettifica ed integrazione.

I documenti vengono prodotti in formato Word adatto per documenti semplici e pratici per il deposito oppure in formato InDesidgn Adobe per chi ambisce ad elevati standard grafici.

Per ogni posta di bilancio viene mantenuta la tracciabilità per poter risalire ai valori originari (i saldi dei propri conti).

I vantaggi

  • Maggiore efficienza ed affidabilità dei processi amministrativi di redazione di bilancio
  • Tracciabilità dei valori
  • Disponibilità dei propri contenuti senza vincolo di formato e di software contabile